Il premio Smart Building per la committenza “illuminata”
L’innovazione si basa su un sacco di cose: talento, intuizione, errori, coraggio, genio, investimenti. L’innovazione si basa anche sull’emulazione e sulla scommessa di migliorare l’esistente. Per offrire un esempio, per dare pubblica visibilità ad un modello di edificio smart, riconoscendone i meriti e le qualità, All Digital – Smart Building ha voluto istituire in occasione della sua terza edizione il premio Smart Building 2016.
Destinatari del premio saranno la committenza “illuminata”, coloro cioè che commissionano il lavoro, e i progettisti di edifici particolarmente significativi dal punto di vista dell’intelligenza in termini di connessione, di efficienza, di servizi e di prestazioni. Nel concepire questo riconoscimento in una fase di decollo per l’edilizia smart si è insomma voluto tracciare un parallelo con il Rinascimento: come novelli Medici e Brunelleschi, committenti e progettisti cominciano oggi a dare vita ad una profonda innovazione dell’abitare e del vivere, basata sulla rivoluzione tecnologica del digitale. È quindi utile e necessario un loro forte coinvolgimento e il premio Smart Building vuole avere questo preciso significato e perché questo è il momento degli innovatori, di chi sappia trainare indicando una prospettiva di crescita.
I riconoscimenti verranno assegnati da una giuria composta dai rappresentanti delle aziende aderenti al Comitato Smart Building in occasione del workshop di apertura, in programma mercoledì 19 ottobre.