Installatori: specifica tecnica UNI CEI e nuovi corsi Smart Installer

29 Agosto 2017 Smart Building Italia


installatoriRiprende dopo la pausa estiva l’attività di formazione accreditata Smart Installer. Il programma di accreditamento per installatori elettronici ed elettrici promosso da Smart Building Italia presenta quattro nuovi incontri condotti dagli istruttori di IP Center a Città di Castello (Perugia) l’11 e il 12 settembre con la possibilità di risparmiare partecipando ad entrambi, a Padova il 13 settembre e a Potenza il 19 settembre (per tutti i dettagli e per le iscrizioni, cliccate qui).

Con l’occasione, e a proposito della figura professionale dell’installatore, si ricorda che nel febbraio la commissione tecnica CTI – Sistemi di automazione e controllo per la gestione dell’energia e del comfort negli edifici, ha pubblicato la specifica tecnica UNI CEI TS 11672 proprio sulle figure professionali che eseguono installazioni e manutenzioni dei cosiddetti sistemi BACS – Building Automation Control System, che ha come co-autore il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).

Il documento può essere acquistato al prezzo di 46 euro dal sito dell’UNI.

La UNI CEI TS 11672:2017 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono l’installazione e la manutenzione dei sistemi BACS – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” stabilisce, insomma, quali siano competenze e qualifiche per gli installatori. Il documento sancisce, dunque, che la specializzazione è diventata ormai un fattore indispensabile per definire la professionalità. Oltretutto, il testo segue ad un anno di distanza la pubblicazione del Regolamento IMI DLGS n. 15 che disciplina il riconoscimento delle qualifiche professionali, il primo passo compiuto dall’Italia verso il recepimento delle Direttive europee in materia.

installatoriIn questo senso si inserisce anche il progetto BRICKS (Building Refurbishment with Increased Competences, Knowledge and Skills) il cui obiettivo è la qualificazione delle competenze degli operatori del mondo dell’edilizia e degli installatori di impiantistica. Il profilo professionale identificato è quello del “tecnico dei sistemi di building automation”, operatore specializzato nella configurazione, installazione e integrazione o trasformazione di impianti elettrici tradizionali in sistemi automazione degli edifici (building automation, domotica) inclusi i sistemi di sicurezza e HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning, ovvero riscaldamento, ventilazione e condizionamento).

Nella descrizione dell’attività professionale della specifica tecnica UNI CEI TS 11672 si distinguono tre profili specialistici:

  • Esperto BACS dei sistemi HVAC;
  • Esperto BACS dei sistemi elettrici;
  • System Integrator.

La figura professionale dell’esperto BACS di sistemi elettrici e HVAC deve essere in grado di:

  • verificare la fattibilità del progetto Building Automation Control System;
  • redigere la documentazione di progetto;
  • verificare la corrispondenza dell’impianto BACS realizzato al progetto;
  • sovrintendere al collaudo dell’impianto;
  • accertarsi che l’utilizzatore sia in grado di utilizzare il sistema di building automation per raggiungere gli obiettivi di efficienza energetica, integrazione, comfort, sicurezza…;
  • predisporre la documentazione secondo la normativa e la legislazione vigente.

Il System Integrator ha il compito di:

  • verificare la fattibilità dell’implementazione del progetto Building Automation Control System;
  • configurare e/o programmare le componenti del sistema per implementarne le logiche di automazione;
  • provare la funzionalità del sistema;
  • redigere il manuale di uso del sistema BACS;
  • saper effettuare servizi di manutenzione e ricerca guasti del sistema BACS, in collaborazione con gli addetti ai componenti oggetto dell’automazione.