La digital communication ha i colori brillanti di Epson

8 Maggio 2017 Smart Building Italia


digital communicationNella comunicazione digitale, il digital signage, è sempre più importante coinvolgere il pubblico creando ambiente interattivi e dinamici nei quali le persone si sentano parte attiva. Scegliere la tecnologia migliore per supportare i propri progetti è fondamentale per la loro riuscita e per garantire risultati di grande impatto. Proprio come dimostra il lavoro di Dooh.it, azienda che realizza progetti di Digital Communication Out Of Home, disegnando soluzioni interattive e interconnesse.

«I videoproiettori Epson – spiega Roberto Vogliolo, CEO di Dooh.it – sono la soluzione ottimale per proiettare video e immagini, a maggior ragione quando lo si vuole fare sulle superfici tridimensionali. A differenza dei monitor, i videoproiettori danno libertà nelle forme, creando più coinvolgimento del pubblico. Le combinazioni possibili sono molte: ad esempio, le ambientazioni possono unire il materico e il digitale, ma possono anche essere arricchite da un design di luci e suoni per amplificare l’esperienza e l’effetto scenico delle tecnologie utilizzate».

Fra i progetti curati da Dooh.it con i videoproiettori Epson, possiamo citare il primo allestimento di digital experience realizzato in D Loft, uno spazio B2B di Milano concepito come un teatro digitale dove, grazie al video mapping, è stato possibile creare un’esperienza scenografica unica che trasforma una presentazione aziendale, un evento, una performance in un viaggio tridimensionale e immersivo. Projectors Rock Show invece è un format di video mapping presentato in occasione dell’edizione 2016 della fiera annuale di comunicazione visiva Viscom Italia, all’interno dello spazio Rock Café : su quattro forme geometriche vengono visualizzati altrettanti strumenti musicali (dal basso alle tastiere, dalla chitarra alla batteria) che, suonati da una band ripresa in studio, animano un palcoscenico creativo dove i videoproiettori sono protagonisti del concerto rock on stage e dove il pubblico interviene scegliendo gli strumenti e i brani da ascoltare.

Queste soluzioni interattive di digital communication sono estremamente efficaci per aumentare il coinvolgimento del pubblico che, ormai abituato a interagire con le nuove tecnologie, è incuriosito e stimolato dai video, dalle immagini e dai comandi disponibili che permettono di attivare scenografie e musiche, proprio come davanti a un videogioco. Tutto ciò è possibile in particolare tramite videoproiettori a ottica ultra-corta come i modelli Epson EB-1430Wi e EB-595Wi, che consentono di proiettare immagini di grandi dimensioni a distanza ravvicinata, riducendo al minimo ombre e riflessi.

Ancora più luminosi sono i videoproiettori laser: modelli come EB-L1200U, EB-L1405U e EB-L25000U (che con i suoi 25.000 lumen è il dispositivo da installazione 3LCD laser attualmente più luminoso sul mercato) offrono immagini di qualità superiore e una definizione straordinaria, con colori che esprimono il massimo realismo. Inoltre, grazie all’assenza di lampada, la manutenzione è ridotta al minimo. «La sola luminosità non è in grado di dare vita ai colori che si vedono ogni giorno. – ha dichiarato Carla Conca, Sales Manager Visual Instruments di Epson Italia – Su questo presupposto, la tecnologia Epson 3LCD è stata sviluppata per offrire luminosità e colori realistici e creare immagini vivaci e naturali. Uno degli elementi che ci permettono di ottenere questo risultato è che, grazie alla nostra tecnologia, la luce colorata mostrata dai nostri videoproiettori sia tanto luminosa quanto la luce bianca».