La smart city secondo le soluzioni di CPL Concordia

29 Agosto 2016 Smart Building Italia


smart city

La sostenibilità ambientale non può prescindere più dall’intelligenza digitale. Lo dicono anche le previsioni di un’indagine condotta dalla società multinazionale di consulenza Navigant Research secondo cui il fatturato relativo alla smart city è destinato a crescere dai 36,8 miliardi di dollari del 2016 agli 88,7 miliardi nel 2025, il 140 per cento in più in una decade. Insomma, l’adozione delle tecnologie digitali applicate all’energia, alle risorse idriche, ai trasporti, all’edilizia e ai servizi della PA aumenterà in maniera importante anche grazie «ai governi che incoraggiano le città a diventare centri d’innovazione e driver di crescita sostenibile», scrive Navigant.

Lo sviluppo delle smart city non può, tuttavia, trascurare l’evoluzione dello smart building, fondamentale tassello per permettere alle città di diventare intelligenti in maniera convincente e garantire benessere, efficienza, risparmio. Semplificando, la smart city è anche la somma algebrica di tanti smart building connessi alla rete e a centri di calcolo che raccolgono e studiano i dati prodotti per formulare risposte. «La strategia della città – scrive infatti Navigant – enfatizza sempre di più concetti come resilienza e adattamento climatico allo scopo di rendere lo sviluppo della smart city rilevante per i cittadini e la vita quotidiana».

Efficienza energetica, sostenibilità, resilienza sono quindi termini che entrano nel glossario di All Digital – Smart Building e con essi anche CPL Concordia, storico gruppo cooperativo multiutility italiano nato nel 1899 che comprende 72 società e 1800 addetti, con un fatturato consolidato di 452 milioni di euro operando in 4 continenti: Europa, Africa, America e Asia (CPL significa Cooperativa di Produzione Lavoro).

CPL Concordia si occupa di energia in tutti i suoi aspetti: dall’approvvigionamento e distribuzione alla vendita e contabilizzazione di gas ed elettricità, alla produzione mediante sistemi tradizionali o impianti rinnovabili. Dalla progettazione all’attuazione di soluzioni che migliorano l’efficienza energetica e producono risparmio di risorse per clienti pubblici e privati.

Risparmio e l’efficientamento energetico sono obiettivi che CPL Concordia persegue da oltre 30 anni nelle attività di energy e facility management, global service, teleriscaldamento, illuminazione pubblica, strumenti e software per il telecontrollo dei consumi energetici ed anche la building automation. CPL Concordia si occupa anche di soluzioni per le smart city: pianificazione energetica, soluzioni ICT, edifici a basso consumo, fonti rinnovabili. Dal 2013 CPL Concordia è certificata come Energy Service Company (ESCo) ed il suo ingresso a All Digital – Smart Building non fa che avvalorare la scelta di espandere la sua proposta e la sua visione verso segmenti di mercato più ampi e articolati che fanno dell’intelligenza digitale il loro comun denominatore.