Lo standard HbbTV per la TV interattiva, spiegato

9 Giugno 2016 Smart Building Italia


HbbTV

Sul sito di HD Forum Italia è stata pubblicata l’intervista a Marco Pellegrinato, vicepresidente dell’associazione, che spiega che cosa comporta per il mercato televisivo nazionale l’adozione dello standard HbbTV 2.0.1 per i servizi di televisione interattiva che andrà a sostituire progressivamente l’MHP.

Da pochi giorni HD Forum Italia ha infatti pubblicato HD Book 4.0, nuovo volume della HD Book collection che di fatto sancisce l’adozione della tecnologia HbbTV versione 2.0.1, basata su HTML5, come unico standard per i servizi televisivi interattivi forniti dai broadcaster su Smart TV e set-top-box. Si tratta di una notevole innovazione per l’industria televisiva nazionale che avrà «un impatto considerevole in primo luogo sull’industria manifatturiera. Essendo HbbTV 2.0.1 uno standard condiviso a livello europeo e non solo, d’ora in poi i costruttori di TV non dovranno più realizzare prodotti specifici per l’Italia», spiega Pellegrinato.

Ma quali sono i servizi della TV interattiva? In Italia se ne conoscono già parecchi, come Rai Replay, La 7 On DemandMediaset OnDemand, Infinity, Sky On Demand, Premium Play; tutti realizzati con il “vecchio” MHP. Con il nuovo standard l’entertainment domestico è destinato a conoscere nuovi interessanti sviluppi «grazie all’intrinseca somiglianza dell’HbbTV alla tecnologia web con l’HTML5», continua Pellegrinato. Ciò significa che sarà più semplice per i fornitori di applicazioni portare i loro servizi su Smart TV e decoder sviluppando un nuovo mercato. Per stimolare la fase iniziale di tali servizi, «HDFI ha sostenuto già lo scorso anno la creazione di una struttura specifica che si chiama HbbTV Competence Center, costituita da aziende di system integration specializzate», dice Pellegrinato.

Con l’HbbTV il televisore è perciò destinato ad aumentare le sue funzioni consolidando il suo ruolo di primo piano tra gli elettrodomestici, Facile prevedere anche che l’enternainment domestico trainerà il bisogno di disporre in casa di una connessione di qualità, capace di far funzionare la televisione che integra segnali broadcast e broadband.