Midori, la startup per l’efficienza energetica
Come già annunciato, Smart Building Expo ha introdotto la novità Spazio Startup, una opportunità offerta alle aziende giovani per presentare le innovazioni. Un’iniziativa che arricchisce il senso di un progetto fieristico che ha tra le sue parole d’ordine, appunto, “innovazione”. Giovane e innovativa è senz’altro Midori, startup ospitata all’interno dell’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P), che ha già aderito alla manifestazione milanese.
Nata alla fine del 2011, con un team che si compone di ricercatori, ingegneri ed anche di una psicologa, Midori realizza strumenti di smart metering e di analisi energetica rivolti ad aziende e cittadini. Midori, dunque, si occupa di efficienza energetica, incentivando il cambiamento culturale nell’uso responsabile dell’energia. Attraverso un mix di innovazione tech e “sensibilità” sociale, le soluzioni di Midori sono realizzate per far comprendere a persone e aziende in che modo usano l’energia e come possono ridurre inutili sprechi. Questa startup ha già attivato collaborazioni con aziende di rilievo nazionale ed internazionale, ma il suo obiettivo è ambizioso: crescere per diventare un riferimento in Italia nel settore dello smart building.
Vediamo cosa potremo vedere a Smart Building Expo proposto da Midori. Innanzitutto, Ned, uno smart meter – nuovo assistente energetico personale – che capisce quali elettrodomestici sono in funzione in casa e quanta energia stanno consumando, usando un solo strumento di misura che si collega al contatore o al quadro elettrico con un semplice clic e in totale sicurezza. Ned dice quali elettrodomestici sono obsoleti e malfunzionanti e consiglia in che modo risparmiare energia e ridurre la bolletta della luce. L’intelligenza del dispositivo sta nel riconoscere le impronte elettriche che ogni elettrodomestico lascia quando si accende e si spegne e, per questo, le persone non devono svolgere alcuna complessa operazione per configurarlo.
Un assistente energetico al tuo servizio: compila il sondaggio di @midorisrl e scopri #Ned https://t.co/ZCVQNCeP8n pic.twitter.com/XaM6OgJPMv
— treatabit (@treatabit) 7 dicembre 2016
Ned è già un successo, potendo esibire significativi riconoscimenti: dal 2015 è inserito nel progetto H2020 FlexMeter grazie alla collaborazione tra Midori ed IREN, nello stesso anno ha ricevuto un grant (finanziamento) dalla Fondazione Vodafone per il valore del suo impatto sociale. Nel 2016 è stato selezionato dal programma europeo INCENSe promosso da Enel.
Altro prodotto di Midori è Kiui, la piattaforma web che mostra in modo intuitivo la spesa energetica annua per gli elettrodomestici di casa, individua gli sprechi energetici e fornisce consigli personalizzati. Anche l’utilizzo di Kiui è basato sulla semplicità: non è necessario installare strumenti di misura, questa soluzione si attiva partendo da una “intervista” per poter analizzare i dati delle bollette, le caratteristiche dei dispositivi presenti in casa e le abitudini di consumo. Come un gioco in cui si vince risparmiando.