Perché Fiera Milano ha scelto Smart Building
Domani, 18 gennaio, con la conferenza stampa comincia idealmente il percorso di preparazione di SMART BUILDING EXPO, che si terrà nel quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho dal 15 al 17 novembre in contemporanea a SICUREZZA 2017.
Domenico Lunghi, direttore della divisione Food, Tech e Industry di Fiera Milano (nella foto), anticipa nel frattempo il motivo che ha generato l’accordo tra Pentastudio, la società che organizza Smart Building e Fiera Milano. «Abbiamo accolto con grande favore la proposta di diventare co-organizzatori di SMART BUILDING EXPO. La contemporaneità con SICUREZZA 2017 sarà infatti un’occasione per rispondere in maniera ancora più ampia e mirata alle esigenze dei nostri visitatori. Smart Building Expo, pur rimanendo un evento con una specifica identità, ci consentirà di offrire approfondimenti relativi a tematiche che, pur non appartenendo direttamente al mondo security, sempre più spesso lo coinvolgono. Il networking intelligente degli edifici impone infatti a chi progetta o ristruttura un edificio di considerare in parallelo sia le problematiche di sicurezza di chi lo abiterà o ci lavorerà – quindi videosorveglianza, antintrusione, antincendio – che le problematiche di efficienza energetica o gestione dell’illuminazione. Basti pensare ad uffici o alberghi dove è necessario un controllo ottimale delle presenze nelle diverse aree, programmando il funzionamento degli impianti di illuminazione e di condizionamento, anche al fine di ottimizzare i consumi».
Grazie a SMART BUILDING EXPO saranno soprattutto i progettisti, da sempre interessati alle tematiche proposte da SICUREZZA, a poter trarre vantaggio dalla contemporaneità tra i due appuntamenti, vista la crescente integrazione e interazione delle varie tecnologie che presidiano il funzionamento degli edifici.