R.Pierre Digital a Bologna con la videocomunicazione IRENE

23 Maggio 2016 Smart Building Italia


r.pierre digital

cavallaro«Consideriamo l’integrazione dei sistemi una leva di importanza strategica», afferma Franco Cavallaro, fondatore e amministratore delegato di R.Pierre Digital (nella foto). Sul concetto di integrazione l’azienda di Legnano (Milano) ha infatti basato il suo percorso di innovazione, cominciato nel 1994, con servizi per il trattamento digitale del traffico voce e che dopo oltre vent’anni si estende con un’offerta varia di soluzioni ad alto valore aggiunto per le telecomunicazioni, la videosorveglianza, la building automation e per l’IoT.

R.Pierre Digital è una new entry di All Digital – Smart Building 2016 ed in ottobre al SAIE presenterà la versione di IRENE pienamente compatibile con la piattaforma My Home di BTicino (con la recente versione web server A/V F454 con firmware aggiornato). IRENE è la soluzione di videocomunicazione e gestione immagini che migliora ed espande le funzionalità di impianti e applicazioni in videocitofonia evoluta, supervisione (domotica, videosorveglianza) e controllo accessi (QRcode). «Mai come oggi è importante vedere in funzione le innovazioni – spiega Cavallaro – verificarne i benefici che consentono di “vivere”. Allo scopo di realizzare un ambiente che riproponga le nostre sale-demo e il nostro showroom della sede di Legnano, saremo a Bologna con IRENE ed i visitatori potranno apprezzare e stupirsi potendo fare esperienza di questa soluzione che permette di gestire e controllare i punti di ingresso e le aree vulnerabili sul proprio smartphone, sul PC, sulla propria TV o sul tablet».

Grazie all’impiego del protocollo SIP per la comunicazione, il sistema IRENE consente l’interazione autonoma con il sistema domotico installato senza la necessità di un server centrale. IRENE consente inoltre di monitorare, con una semplice interfaccia grafica, lo stato dei sensori e degli interruttori e di ricevere notifiche su tutto quello che succede nella propria casa direttamente sul proprio dispositivo mobile.

IRENE è anche un reale punto di regia pronto e già al passo con l’ormai più che reale IoT (Internet of Things): gestisce infatti le chiamate in applicazioni di videocitofonia evoluta anche su più edifici; controlla sistemi di videosorveglianza e supervisiona sistemi domotici; amministra e personalizza componenti di controllo accessi. È sviluppata per progetti di Home & Building Comfort Technology, anche sofisticati e complessi, ed è integrabile con i più evoluti sistemi tecnologici aperti.

R.Pierre Digital accompagna IRENE con un programma di formazione rivolto ad elettricisti, installatori, system integrator, impiantisti. Oltre a seminari e workshop i corsi prevedono sessioni di laboratorio e dimostrazioni pratiche dove i partecipanti possono mettersi alla prova, accompagnati dal personale tecnico dell’azienda. Ogni mese è possibile partecipare anche ad approfondimenti riguardanti le certificazioni e le normative vigenti. In questo modo i percorsi formativi proposti sono realmente un punto di riferimento per la crescita professionale e creano un circolo virtuoso di confronto e incontro con tecnici esperti a supporto del proprio lavoro quotidiano.