SIEC, la novità per architetti e system integrator

3 Ottobre 2016 Smart Building Italia


SIEC

SIEC«Alla base di SIEC e una delle ragioni della sua creazione c’è l’impegno di mettere a disposizione alla committenza installatori qualificati e aggiornati costantemente nelle tecnologie AVC per realizzare edifici intelligenti». Carla Conca, che è sales manager Visual Instruments Epson Italia e presidente di SIEC (nella foto), ci parla della novità che arricchisce e valorizza All Digital – Smart Building 2016. «È compito del System Integrator – continua Conca – far comunicare apparati e dispositivi per farli lavorare sinergicamente e in modo facile ed intuitivo in ogni attività quotidiana. Il System Integrator che partecipa alle nostre attività saprà sempre fornire un sistema efficiente, affidabile e scalabile nel tempo e accompagnerà il facility manager nell’evoluzione delle attività e delle necessità con soluzioni mirate. I sistemi esposti al SAIE nella zona SIEC sono un esempio dell’ufficio e/o della casa del futuro».

SIEC per il suo evento annuale ha scelto All Digital – Smart Building. Per quali obiettivi?
«Trasmettere i messaggi chiave della nostra associazione, essenzialmente due: nella progettazione di un edificio occorre coinvolgere l’integratore fin dalle prime fasi del progetto; SIEC tutela la committenza attraverso la prassi UNI/PdR 4,sviluppata da SIEC e pubblicata da UNI, l’Ente nazionale di unifìcazione, e la certificazione delle aziende che forniscono il servizio di integrazione AVC».

Con SIEC si entra nel mondo dell’integrazione di sistema. Vuole spiegare cosa significa questa cosa?
«Si intende tutta la gamma di attività che, a partire dalle esigenze della committenza, porti alla scelta dei prodotti idonei, alla loro corretta dislocazione nei locali, al loro collegamento – cablaggi, software di comunicazione, dispositivi di controllo – all’installazione e al collaudo. Tra le nuove tecnologie entrate prepotentemente negli edifìci quelle più appariscenti sono l’Audio e il Video. Quelle più “invisibili” sono i sistemi di controllo, vero e proprio “cervello” che fa coesistere i segnali audio e video, li distribuisce negli spazi, gestisce l’illuminazione, la climatizzazione e tutte le parti motorizzate in modo automatico e/o seguendo le istruzioni attraverso touch panel, PC, oppure, smartphone o tablet».

Quali sono i vantaggi di un’installazione centralizzata?
«Il residenziale, la cosiddetta domotica, è solo una piccola parte del mercato: le stesse tecnologie, a un livello ben più avanzato, entrano dovunque sia importante comunicare per informare, istruire, intrattenere. Ormai il progetto di qualsiasi ambiente o edifìcio sia nuovo che da ristrutturare non può prescindere da una forte attenzione a queste tecnologie e al loro corretto impiego. Non ci si può pensare in un secondo momento, ma prenderle in considerazione fìn dalle prime fasi di un progetto, pena ritardi e indesiderati costi addizionali. E poiché le tecnologie si evolvono rapidamente e la loro applicazione richiede un continuo aggiornamento e una forte competenza, è nata una nuova professione: l’integratore di sistemi».

Scopri il programma di SIEC 2016, clicca qui.

Che cos’è SIEC

SIEC è l’associazione italiana che riunisce le aziende e gli operatori nell’ambito del mercato dell’Integrazione di Sistemi. SIEC costituisce una rete di aziende che hanno finalità ed obiettivi simili, consapevoli che la creazione di un gruppo facilita lo sviluppo del sistema mercato, individuando criteri e soluzioni ai problemi legati alle attività d’impresa. www.sieconline.it