Siemens Italia disegna il Rinascimento digitale

3 Febbraio 2017 Smart Building Italia


«Elettrificazione, automazione e digitalizzazione sono i driver sui quali punta Siemens Italia nel 2017 a conferma del percorso iniziato lo scorso anno», informa Elettrico Magazine, a proposito della conferenza annuale tenutasi martedì scorso, 31 gennaio. Smart Building, Smart Grid, Smart Manufacturing sono infatti le linee guida della società che ha chiuso l’anno fiscale con un aumento del 7% (1.901 milioni di euro), «risultato che non solo identifica un’ottima performance, ma ci posiziona tra le prime società di Siemens nel mondo», ha sottolineato Federico Golla, presidente e Ad di Siemens Italia.

Golla ha evidenziato che «Questi successi sono frutto di un percorso virtuoso di cross-fertilizzazione lungo filoni chiave della nostra strategia – basata sulla digitalizzazione – con importanti progetti avviati per continuare a dare nei prossimi anni ulteriore linfa allo sviluppo della società nel nostro Paese». Linfa che Siemens Italia iniettata anche nei progetti smart cities grazie alla collaborazione con varie amministrazioni in Italia e al supporto fornito nella partecipazione a bandi nazionali e europei.

«Il passaggio dall’analogico al digitale è stato fatto – ha aggiunto Golla – ora è necessario andare oltre passando alla digitalizzazione. Questa è sicuramente la parte più difficile, non ci sono vie di ritorno. Se qualcosa non funziona si rimane indietro». L’indirizzo strategico per il futuro di Siemens Italia è perciò indicato chiaramente. «Per raggiungere l’obiettivo di crescita a doppia cifra nel settore della digitalizzazione, – spiega Elettrico Magazine – Siemens prevede di aumentare gli investimenti in ricerca e sviluppo nell’anno fiscale 2017, perché il suo tratto distintivo sarà sempre l’innovazione tecnologica: continueranno quindi i progetti con il mondo accademico con focus su città intelligenti, Internet of Things, digitalizzazioni e reti intelligenti».

Digitalizzazione, innovazione e sostenibilità – recita il comunicato stampa (scaricalo qui) – costituiscono le solide basi su cui poggiare le strategie di consolidamento e crescita dei prossimi anni. Si tratta, in sostanza, delle prospettive principali «lungo le quali disegnare il Rinascimento Digitale, che abbiamo già cominciato ad evocare e costruire per il nostro Paese – ha concluso Golla, – in una rinnovata scoperta delle tecnologie digitali quale motore ideale per il rilancio delle piccole e medie imprese italiane, novelle botteghe artigiane».

È stato infine annunciato l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo quartier generale di via Vipiteno, a Milano: un innovativo Green Building con certificazione LEED GOLD (Leadership in Energy and Enviromental Design) dotato delle migliori infrastrutture per favorire l’ulteriore diffusione della cultura digitale e dello smart working.