Sky e Acca Software hanno creato il primo software professionale per gli installatori condominiali

15 Aprile 2015 Smart Building Italia


acca_skySi chiama IMPIANTUS ANTENNA TV è il primo software appositamente creato per la progettazione dell’impianto TV Digitale Terrestre (DTT) e Satellite (SAT) con tutte le soluzioni di ricezione e distribuzione del segnale radiotelevisivo digitale. È nato dalla collaborazione tra Acca Software e Sky, leader nei loro rispettivi campi: nei software per l’edilizia e nella televisione digitale via satellite. «Allo scopo di promuovere la realizzazione di condomini dotati di sistemi evoluti di distribuzione dei segnali digitali abbiamo deciso di investire in questo settore perché crediamo nell’utilità di far incontrare la nostra rete di tecnici specializzati con i professionisti che si occupano di costruzione e gestione dei condomini», ha detto Paolo Minto, responsabile vendite e installazioni Sky Service.

IMPIANTUS ANTENNA TV consente la progettazione assistita (wizard) di un impianto TV attraverso un percorso guidato che conduce il tecnico al corretto dimensionamento. Si procede con semplici step: la scelta della tipologia di impianto e descrizione l’edificio (numero di scale, piani, unità immobiliari, ecc.); la definizione della distanza tra i componenti per un primo calcolo automatico della lunghezza cavi; la selezione dei componenti (LNB, amplificatori, switch, divisori, prese, cavi) dal ricco archivio in dotazione.

Progetto interattivo
Dall’input guidato il software restituisce automaticamente lo schema completo dell’impianto TV che può essere comunque modificato o personalizzato dal progettista. Il software calcola automaticamente il livello del segnale TV alle prese considerando perdite o guadagni di ogni componente e verifica che l’impianto sia correttamente dimensionato in base alla norma CEI 100-7. Il progetto dell’impianto TV è interattivo: si possono modificare in ogni momento i componenti, aggiungere switch, prese satellitari, modificare il guadagno degli amplificatori per variare il livello di segnale in uscita e controllare il segnale alle prese TV in maniera dinamica.

Il risultato è la compilazione automatica del preventivo completo di relazione tecnica, il disegno e computo dell’impianto con la distinta ed il costo di ogni componente. Inoltre, è possibile esportare i dati per redigere la dichiarazione di conformità.

«L’esperienza di Acca e Sky ha dato vita ad un prodotto unico per utilità e professionalità. – aggiunge Mauro Valfredi, project manager di Sky – Con questa ulteriore spinta il progetto Sky Ready diventerà sempre di più un sistema condiviso, un marchio di qualità per certificare gli impianti e le competenze di professionisti in grado di operare in un settore sempre più complesso».