SMART BUILDING EXPO a Milano. Una novità utile

19 Gennaio 2017 Smart Building Italia


smart building expo

Un’esigenza e una vocazione. L’esigenza è quella espressa alla conclusione di SICUREZZA del 2015 da un numero significativo di visitatori professionali (soprattutto i progettisti): poter trovare nella nuova edizione della manifestazione di Fiera Milano dedicata al settore security&fire anche un’offerta di tecnologie smart nel segno dell’integrazione di sistema, della domotica, dell’IoT. La vocazione è invece quella della piattaforma Smart Building, concepita per incentivare l’integrazione tra i diversi ambiti che formano la filiera dell’edificio in rete.

L’esigenza e la vocazione si sono incrociate ed hanno trovato un comune interesse nel creare la novità utile di SMART BUILDING EXPO, evento co-organizzato da Fiera Milano e Pentastudio, società proprietaria della piattaforma Smart Building Italia, che si terrà in contemporanea con SICUREZZA 2017 dal 15 al 17 novembre prossimo nel quartiere fieristico di Rho.

Ieri, 18 gennaio, è avvenuta a Milano la presentazione ufficiale alla presenza della stampa di settore e ai rappresentanti delle associazioni di categoria, come ANITEC, AssoSicurezza, ANIESicurezza, Confartigianato, i quali hanno tutti dichiarato la loro soddisfazione e il loro appoggio alla manifestazione organizzata secondo la nuova formula, «occasione per rispondere in maniera ancora più ampia e mirata alle esigenze dei nostri visitatori», ha infatti commentato Domenico Lunghi, il direttore della divisione Food, Tech e Industry di Fiera Milano.

Dopo le passate esperienze e adesso con l’innesto a SICUREZZA, Smart Building rilancia forte la sua proposta: fare dell’edificio il cardine dell’innovazione digitale in tutte le sue declinazioni tecnologiche facendo perno sul concetto di edificio intelligente come elemento prioritario delle nascenti Smart City, avvalendosi anche dell’Expo Matching Program, il software che consente a espositori e buyer di entrare in contatto prima dell’apertura della Fiera, pianificare appuntamenti e costruire un data base utile dopo la sua chiusura.

A proposito di integrazione, Luca Baldin, project manager di SMART BUILDING EXPO, ha voluto ricordare come oggi sia indispensabile superare le ormai antiche distinzioni tra mondo elettrico ed elettronico , rese obsolete dalla poderosa avanzata dell’evoluzione. «SMART BUILDING EXPO anche con la sua offerta di formazione è una risorsa che favorisce il compimento di questa integrazione a vantaggio dello sviluppo del mercato», ha detto Baldin.

Infine, SICUREZZA 2017 anche costituisce un contesto appropriato che invita ad esaminare la realtà del mercato della security, una delle voci trainanti le applicazioni smart all’interno degli edifici ed esplorare quali sono le sono tecnologie che possono prevenire incaute intromissioni da parte di hacker nelle reti digitali domestiche che governano i dispositivi IoT, cui tutti potremmo essere vittime. La nostra privacy violata attraverso un termostato?