Smart Building Expo: i seminari con crediti Smart Installer
Smart Building è ormai il tradizionale appuntamento annuale con il mondo dell’installazione elettronica. Lo sarà anche Smart Building Expo a Milano la prossima settimana, dal 15 al 17 novembre alla fiera di Milano – Rho. Corollario all’attività commerciale è l’altrettanto tradizionale offerta gratuita di occasioni formative e d’informazione che fanno capo al programma Smart Installer (visita il sito) con l’acquisizione di crediti per i partecipanti iscritti al programma.
Anche quest’anno sono parecchi i workshop in programma a Smart Building Expo che assegnano 1 credito ciascuno. Vediamo quali sono.
Mercoledì 15 novembre ore 10
Smart lighting e building automation: sistemi attivi per l’efficienza dell’edificio
Il tema dell’illuminazione, unito a quello dell’efficienza energetica di un edificio, o di un ambiente di lavoro, o ancora di una pubblica piazza sta diventando sempre più rilevante in fase di progettazione. Registrati qui.
Mercoledì 15 novembre ore 12
Connettività ibrida e integrata: soluzioni e casi di successo
Il seminario illustra la panoramica completa delle nuove soluzioni di connettività ibrida Open Sky, a partire dalle diverse tecnologie integrate (xDSL, Lte/4G, satellitare). Registrati qui.
Mercoledì 15 novembre ore 14,30
6° meeting nazionale installatori consigliati tivùsat
Sono presentate le novità sui contenuti in HD, UHD(4K), il servizio on demand tivùon! e le soluzioni tecniche per hotel e comunità. È inoltre presentata l’operazione a premi “un Mondo di FREEvilege” che dà la possibilità a coloro che acquistano, fino al 30/11/2017, un decoder o una CAM certificati tivùsat di vincere un premio speciale: la FREEvilege CARD che permette di usufruire di cene, ingressi a parchi, cinema ed hotel in formula 2×1 illimitatamente per tutto il 2017. Registrati qui.
Mercoledì 15 novembre ore 14,30
Principi di base della tecnologia KNX e potenzialità del sistema
KNX è lo standard mondiale, aperto, conforme alle principali normative europee ed internazionali, che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici. Il sistema KNX si inserisce nel filone concettuale dell’edilizia più evoluta, attenta ai principi dello sviluppo sostenibile. L’incontro approfondisce anche il tema della sicurezza degli impianti e delle garanzie che sistemi domotici a tutela della privacy. Registrati qui.
Giovedì 16 novembre ore 10
La configurazione del router per la connessione dei dispositivi domestici. Integrazione con reti ibride
Le soluzioni FRITZ! di AVM per Open Sky, con le tecnologie avanzate per internet, WiFi e telefonia. Registrati qui.
Giovedì 16 novembre ore 14
Che cosa comporta oggi la realizzazione di un impianto a “regola d’arte”?
Evento nazionale Confartigianato Impianti. Un quadro normativo in evoluzione, che insegue l’ancor più repentino sviluppo tecnologico, pone questioni rilevanti a livello di responsabilità per l’impiantista. L’ingresso in campo di tecnologie previste dalla legge, come l’impianto multiservizio e l’utilizzo della fibra ottica, pone il tema della “regola d’arte” e della certificazione. Relatore l’avvocato Antonio Oddo, uno dei massimi esperti nel campo del diritto e delle responsabilità d’impresa. Registrati qui.
Giovedì 16 novembre ore 14,30
Principi di base per la progettazione Audio Video
Il workshop di SIEC offre un quadro di insieme e un primo livello di approfondimento sulle tematiche chiave della progettazione e integrazione Audio Video Controllo per poter dialogare e collaborare con i professionisti del settore e integrare nei progetti le tecnologie in modo da garantire al cliente soluzioni di qualità. Registrati qui.
Giovedì 16 novembre ore 16
L’edificio in rete: norme, marketing, soluzioni
Ad oltre due anni dall’introduzione dell’art. 135 bis del T.U. dell’edilizia si avvertono i primi segnali di diffusione dell’impianto multiservizio, l’infrastruttura indispensabile per l’introduzione dei nuovi servizi digitali. Il seminario offre una rapida panoramica sulle norme ad evidenziare le tendenze di mercato e introdurre i concetti chiave di una buona progettazione, oltre a fornire indicazioni su tecnologie e soluzioni innovative nell’ambito della building automation. Registrati qui.
Venerdì 17 novembre ore 10,30
Seminario tecnico sulla tecnologia HDBaseT
HDBaseT è lo standard promosso dal consorzio HDBaseT Alliance in grado di rivoluzionare la tradizionale metodologia di distribuzione dei segnali Audio Video/Control. Grazie a questa tecnologia è possibile sostituire tutti i cavi necessari per trasferire diversi segnali su lunghe distanze e utilizzarne uno solo in grado di trasportarli fino a 100 metri e oltre. Registrati qui.
Venerdì 17 novembre ore 10,30
Connettività ibrida e integrata: soluzioni e casi di successo
Il seminario illustra la panoramica completa delle nuove soluzioni di connettività ibrida Open Sky, a partire dalle diverse tecnologie integrate (xDSL, Lte/4G, satellitare). Registrati qui.
Venerdì 17 novembre ore 14
Green Smart building verso gli NZEB: nuovi scenari di progetto per un Real Estate 4.0
Evento di CNA Installazione Impianti Lombardia, in collaborazione con CNA Installazione Impianti Nazionale e GBC Lombardia (Green Building Council). Il Green Building sta trasformando il mercato delle costruzioni accelerando anche le policy e gli incentivi per l’efficienza energetica e la riqualificazione edilizia. Registrati qui.
Venerdì 17 novembre ore 16,30
La prassi UNI per la certificazione professionale dei system integrator
SIEC ha promosso l’approvazione della prassi UNI/PdR 4:2013 che certifica le competenze degli operatori professionali in ambito Audio Video Controllo (AVC) per garantire alla committenza pubblica e privata come ai professionisti che la servono, un efficace strumento che documenti l’idoneità in merito all’adozione delle migliori tecniche progettuali e realizzative. Registrati qui.
Venerdì 17 novembre ore 17
Nuovi sistemi di distribuzione TV: dCSS, wideband, SMATV in fibra
Le principali innovazioni nel campo della distribuzione DTT e SAT con esempi applicativi. Registrati qui.