Smart Building Roadshow a Milano il 31 marzo
A Milano, nella sede della Regione Lombardia in via Melchiorre Gioia, si conclude il prossimo 31 marzo il ciclo invernale dello Smart Building Roadshow. Esperienza sin qui molto positiva che ha favorito la diffusione del concetto di edificio in rete e che nelle prime tre tappe di Bari, Roma e Ascoli Piceno ha coinvolto oltre 1000 professionisti della progettazione edilizia e dell’installazione.
#cablaggio #SmartBuilding #IlSole24ORE#Riqualificazione https://t.co/asJ9R9FyaX https://t.co/9jvxe4pJo6
— edilio (@edilio_it) 9 marzo 2016
L’incontro milanese, organizzato in collaborazione di Confartigianato Lombardia, offre gli interventi del MISE sugli obiettivi di “Horizon 2020” in materia di connettività a banda larga e integrazione di reti orizzontali e verticali, delle associazioni di categoria sul quadro normativo e sul decoro dei centri storici combinato all’aggiornamento tecnologico degli edifici, del mondo notarile sulle responsabilità delle amministrazioni, dei costruttori, dei progettisti.
Inoltre, pochi giorni fa è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 33 che dà diritto al condominio di ricevere l’equo compenso se si tiene in manutenzione l’impianto multiservizio, equiparando i proprietari di immobili cablati a gestori di infrastrutture. La casa cablata ha perciò la possibilità di diventare una fonte di reddito. Il decreto 33 costituisce perciò il naturale complemento dell’articolo 135bis della L. 164/2014: l’unione dei due atti è la novità nel campo dell’infrastrutturazione tlc verticale del Paese.
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano riconosce ai propri iscritti che parteciperanno 3 CFP, mentre il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle Province di Milano e Lodi ne riconosce 4 CFP.
Lo Smart Building Roadshow si svolge con il patrocinio del MISE, di ANCI – Associazione Nazionale Comuni d’Italia, ANAPI – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili, Confartigianato e CNA. Con la partecipazione ed il contributo delle aziende ACCA Software, Fait, Fracarro Radioindustrie, Gruppo TES, Open Sky e Sky. Media partner Sistemi Integrati e Edilio.
Le informazioni, il programma, il modulo di iscrizione dello Smart Building Roadshow sono pubblicati qui.