Smart Installer: un marchio volontario

17 Giugno 2015 Smart Building Italia


smartinstallerAvviando il dialogo tra tlc ed edilizia e aprendo nuovi scenari di business, accompagnati da innovazioni anche a livello normativo, All Digital – Smart Building incarna dunque il ruolo di battistrada nell’evoluzione tecnologica e professionale che ruota attorno agli edifici. Tra i cardini di questa convergenza c’è la figura dello Smart Installer, progetto lanciato lo scorso anno che ora entra nella fase operativa, cominciando dal marchio volontario e proseguendo a All Digital – Smart Building, all’interno di SAIE 2015, con i corsi di formazione validi per l’accreditamento a questa nuova figura. Ricordiamo chi è lo Smart Installer e qual è il concetto di marchio volontario.

Che cos’è lo Smart Installer?
È il professionista di riferimento per l’impianto multiservizi. Una forma evoluta di installatore che, oltre ad avere le competenze tecniche di base di un installatore di tlc, ha competenze avanzate in termini di domotica ed è in grado di supportare sotto il profilo delle infrastrutture tecnologiche la progettazione di un nuovo edificio fin dalle prime fasi. Lo smart installer ha inoltre competenze in materia di mediazione B2C in grado di facilitare l’approccio dell’utente finale alle tecnologie installate nell’edificio, al fine di garantirne il corretto utilizzo.

Smart Installer: un marchio volontario
Col termine marchio volontario si intende uno strumento di carattere esclusivamente commerciale che viene utilizzato da colui che se ne fregia come elemento di distinzione rispetto alla concorrenza. In genere attesta che il prodotto o il servizio hanno caratteristiche che vanno al di là di quanto richiesto dalle eventuali norme obbligatorie.

Perché un marchio volontario per lo Smart Installer?
Il modello di riferimento è quello dell’associazionismo professionale anglosassone che ha una duplice finalità:
1. introdurre una clausola di “garanzia” per i consumatori finali rispetto all’operato dei suoi associati, attestandone competenza e professionalità.
2. Costituire un elemento di competitività del singolo professionista in relazione al mercato, promuovendolo.