Stefano Pileri è il nuovo presidente di ANITEC
Il 2 marzo, con l’assemblea dei soci, ANITEC (Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di Consumo, cofondatrice di Confindustria Digitale), ha cambiato i suoi vertici. Presidente per il biennio 2017-2018 è stato eletto Stefano Pileri, Ad di Italtel, che succede a Cristiano Radaelli.
«Abbiamo davanti a noi obiettivi importanti – ha dichiarato Pileri – accelerare sullo sviluppo della banda ultra larga e sul percorso verso il 5G, incoraggiare le nostre imprese a investire sul digitale e sui nuovi modelli del fare industria, esigere e allo stesso tempo facilitare il completamento del percorso tracciato nell’Agenda Digitale della Pubblica Amministrazione per far sì che sia efficiente, veloce, che sia di stimolo all’innovazione, fruendone per prima, e che sia davvero al servizio delle imprese e dei cittadini, trasformare infine, puntando sulle nuove competenze digitali, quella che oggi sembra una minaccia portata dalle nuove piattaforme e tecnologie in una opportunità di creare nuova occupazione, di livello più elevato, capace di gestire processi complessi e non solo singole fasi di processi produttivi ormai superati».
«Come aziende di punta dei settori dell’Informatica, delle Telecomunicazioni e dell’Elettronica di Consumo, – ha proseguito Pileri – vogliamo contribuire a creare le condizioni per un maggior investimento in Ricerca e Sviluppo nel nostro Paese sia come scelta delle grandi multinazionali sia come strategia delle aziende italiane di grande, media e piccola dimensione. Ci ripromettiamo di indirizzare meglio la competizione per i finanziamenti europei sui progetti di ricerca Horizon 2020 e di facilitare l’uso efficace dei finanziamenti disponibili sui fondi europei e nazionali per evitare di perderli o di utilizzarli in modo non efficace. In questo saremo al fianco e al tempo stesso di forte stimolo delle Istituzioni competenti».
Con Stefano Pileri sono stati inoltre eletti i componenti del Consiglio di Presidenza, che rimarrà in carica due anni:
• Mariuccia Teroni (FacilityLive), Vice Presidente Vicario e Vice Presidente per l’Area Strategica “Digital Society”
• Marco Hannappel (Samsung Electronics) per l’Area Strategica “Mercato Consumer”
• Franco Micoli (Nokia) per l’Area Strategica “Infrastrutture&Smart Communities”
• Tatiana Rizzante (Reply) per l’Area Strategica “Internet of Things&Industry 4.0”
• Nicola Ruggiero (Focus Group) per l’Area Strategica “Innovazione e Internazionalizzazione”
Scarica il comunicato di ANITEC