Televés rivoluziona l’antenna DTT

2 Marzo 2017 Smart Building Italia


Innovare uno strumento “storico” come la tradizionale antenna televisiva: ecco una sfida stimolante ed anche necessaria, tenuto conto dei problemi relativi al DTT. Televés, marchio di punta nel settore della ricezione TV, ha presentato quel che viene definita una rivoluzione. DATBOSS UHF, questo il suo nome, è infatti dotata di tecnologia TForce, accorgimento che «ottimizza il margine dinamico e garantisce una perfetta ricezione anche dei segnali più deboli e lontani oppure con forti scompensi», spiega l’azienda, enfatizzando il concetto con lo slogan «se DATABOSS non lo capta, nessuno ci riesce».

Innanzitutto, l’antenna DATABOSS cambia i parametri di valutazione del prodotto: guadagno e direttività non sono più le uniche caratteristiche da sottolineare. La differenza la fa ora un dispositivo intelligente, cioè il BOSS, che permette all’antenna di ricevere i segnali anche molto deboli senza rischio di essere compromessi da altri segnali più forti compensando le fluttuazioni. Il BOSS con tecnologia TForce basata nell’utilizzo di componenti MMIC (Microwave Monolithic Integrated Circuits, ovvero circuiti integrati a banda larga) è un deciso passo avanti nell’ottimizzare il margine dinamico: questa soluzione è infatti ideale per la ricezione dei ripetitori più lontani (guadagno fino a 45 dBi) incrementando il range di copertura delle installazioni DTT. Il sistema controlla automaticamente e in modo intelligente il livello del segnale ricevuto e lo ottimizza in uscita, compensando variazioni e cadute (fading) che si manifestano fastidiosamente in alcune zone o in alcune stagioni dell’anno.

L’antenna DATBOSS con TForce è prodotta in alluminio inossidabile, ha una bassa figura di rumore (1,2 dB) in modo da rispettare la qualità dei segnali e migliorare l’affidabilità della ricezione, può funzionare in due diverse modalità (attiva intelligente o passiva senza alimentazione) e utilizza il disegno DAT basato con 3 Yagi e direttori asimmetrici per un’elevata direttività e un diagramma di radiazione ottimale contro gli echi.

Si segnalano infine altre caratteristiche premianti dell’antenna DATBOSS: lo speciale dipolo a doppia “U” con formato aperto/chiuso che assicura la linearità ottimale nella risposta in frequenza; la scatola di connessione totalmente schermata e collegata a terra per una maggiore protezione dal rumore impulsivo e dalle scariche elettriche atmosferiche; il filtraggio per il 1° o 2° dividendo digitale (LTE790 o LTE700); il sistema di chiusura dei direttori che facilita assemblaggio, trasporto e immagazzinamento.

Altri dettagli sull’antenna DATABOSS sono disponibili nel sito di Televés, cliccando qui.