Tetti puliti, se ne parla a Roma il 12 luglio

27 Giugno 2016 Smart Building Italia


tetti puliti

cna_roma_tetti_pulitiDopo Torino, con oltre cinquanta installatori presenti, adesso tocca a Roma, nella città in cui il progetto della CNA “Tetti puliti” è stato concepito e dove ha preso avvio lo scorso anno. A Roma la CNA locale organizza martedì 12 luglio alle ore 17 l’incontro Tetti puliti e fibra ottica per banda larga, proponendo gli stessi relatori di Torino, ormai una compagine rodato che comprende Guido Pesaro, responsabile nazionale CNA Installazione Impianti, Luca Baldin, coordinatore del Comitato Smart Building, e Luciano Bertinetti, direttore commerciale di GFO Europe.

Il progetto Tetti puliti punta essenzialmente a liberare le città dalle tantissime antenne presenti su tetti, molte delle quali ormai inutilizzate ed arrugginite (nella sola Roma si è stimato che perlomeno la metà siano da rottamare). È un fatto di decoro urbano, ma è soprattutto una grossa opportunità che si apre per la categoria artigianale degli installatori che, dalla rimozione, può essere coinvolta per una eventuale e conseguente centralizzazione degli impianti d’antenna (o meglio ancora l’installazione di un impianto multiservizi per la distribuzione dei segnali sia broadcast che broadband).

La partita in gioco è perciò molto interessante. Così come il concetto di ristrutturazione edilizia sta progressivamente facendo breccia nel mondo delle costruzioni, anche la rottamazione delle antenne si inserisce nel filone della riqualificazione urbana. Motivo per cui Smart Building promuove convintamente il progetto Tetti puliti: il patrimonio immobiliare invecchiato costituisce infatti un enorme “serbatoio” di opportunità di lavoro per i tecnici installatori, specie per la figura dello Smart Installer.

Per informazioni e iscrizioni Tel. 06 570151 info@cnapmi.com